Molinelli Combustibili

slide_n20.jpg

Installazione della bombola di gas GPL

 

Ora Vi indichiamo alcune norme ed istruzioni per installare la BOMBOLA GPL. La bombola GPL può essere installata all'aperto o all'interno di un’abitazione (non in camera da letto, bagno, doccia, servizio igienico). La bombola GPL non può essere utilizzata in box e autorimesse se sotto il livello strada.
La bombola GPL non deve essere collocata a livello più basso del suolo o in prossimità di aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore o in locali non areati.
L’installazione di bombole GPL all'interno di locali va fatta eseguire solo da personale specializzato, ed è soggetta alle limitazioni seguenti:

- in locali di cubatura fino a 10 m³ è esclusa l’installazione di bombole GPL;

- in locali di cubatura oltre 10 m³ e fino a 20 m³ si può installare una sola bombola GPL di capacità non maggiore di 15 kg;

- in locali di cubatura oltre 20 m³ e fino a 50 m³ si possono installare fino a 2 bombole GPL singole, per capacità complessiva non maggiore di 20 kg;

- in locali di cubatura oltre 50 m³ si possono installare fino a 2 bombole GPL singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg la capacità complessiva delle bombole GPL installate all'interno di un’abitazione non deve comunque essere maggiore di 40 kg. La bombola GPL deve essere posizionata in verticale con regolatore in alto. La bombola GPL non deve essere capovolta o inclinata. La bombola GPL e il tubo flessibile non devono essere esposti a fonti di calore.
La sostituzione di una bombola GPL non deve essere eseguita in presenza di fiamme, braci o apparecchi elettrici in funzione. Prima di procedere alla sostituzione della bombola GPL assicurarsi che il rubinetto della bombola GPL da sostituire e quello della bombola GPL piena siano ben chiusi. La guarnizione fra il rubinetto e il regolatore deve essere cambiata ad ogni sostituzione della bombola GPL. Trovate la guarnizione di ricambio in tutti i tappi delle nostre bombole di gas GPL.
Il tubo flessibile di gomma, di lunghezza non superiore a 1,5 m, deve essere di tipo adatto per bombole GPL, marcato UNI 7140, deve essere controllato frequentemente, non deve presentare strozzature e stiramenti. Va fissato al porta-gomma con fascetta di sicurezza e deve essere sostituito entro la data stampigliata sul tubo stesso. Per comodità abbiamo in vendita dei comodissimi KIT formati da chiave, regolatore, fascette e tubo.
Dopo ogni sostituzione della bombola GPL, eseguire la prova di tenuta degli allacciamenti con acqua saponata prima di provare l’accensione degli apparecchi.

Attenzione: NON ESEGUIRE MAI LA PROVA DI TENUTA CON ACCENDINI O FIAMME!!!

Per ogni dubbio venite a trovarci al nostro negozio di Milano dove potremo mostrarvi come effettuare tutte le operazioni relative alle bombole di gas GPL nella massima sicurezza.
Da noi potrete anche acquistare stufe a gas, stufe a fungo con bombola GPL, fornelli a gas, fornelloni a gas, barbecue a gas.