Molinelli Combustibili

slide_n06.jpg

Formaggi alla griglia

Quando si parla di fare una grigliata si pensa soprattutto a carne e pesce, ottima alternativa o abbinamento sono invece anche i formaggi e le verdure.

I formaggi cuocendo acquistano una particolare morbidezza e consistenza con la cottura alla griglia guadagnano in aroma e sapore; si deve  prestare attenzione ad alcuni suggerimenti, nella scelta dei formaggi, nei tempi di cottura e nei condimenti da utilizzare.

La prima regola da seguire è dare preferenza a formaggi di una certa consistenza, scartando quelli molli e quelli freschi che si scioglierebbero completamente, i formaggi alla griglia devono diventare morbidi ma non sciogliersi.

I formaggi a pasta filata sono quelli più indicati, perché mantengono le principali note di sapore e consistenza.

 

Pecorino alla griglia

Il pecorino alla griglia si prepara affettando il pecorino e lasciando riposare le fette in un bagno di olio misto ad un trito di menta ed origano. Dopo circa 1 ora le fette verranno scolate e poste su una griglia con dell'olio aromatizzato. Al termine verranno servite ben calde.

 

Insalata con scamorza e verdure grigliate

L’insalata di scamorza e verdure grigliate è un gustoso e fresco piatto unico ideale per chi ama l’unione di verdure e formaggi. Le verdure grigliate a fette di circa 2 cm di spessore ad esempio zucchine, melanzane, peperoni e pomodori si possono impiattare con fette di  formaggio filante, sempre grigliato in fette non troppo sottili.

 

Bruschette al formaggio

Grigliare prima del pane in fette di 2 cm circa poco da un lato e poco dall'altro solo per renderlo caldo e un po’ più croccante, poi grigliare  la scamorza (o formaggio simile) in fette di 2 cm circa di spessore e porle sul pane non appena inizia a filare.

 

Tomini e miele

Scaldate la griglia su un fornello a fiamma moderata, quindi spostateci sopra i tomini; cuoceteli 3 minuti per lato e, quando si saranno ammorbiditi, spostateli sul piatto da portata dove li guarnirete con un paio di cucchiaini di miele (o confettura di frutta). Abbinare con della frutta secca.